lunedì 16 giugno 2008

British monday: Banana Bread

Che quando una ricetta ci ispira cerchiamo di riprodurla lo sapete già. Di ricette dagli amici blogger ne abbiamo "rubate" tante.

Che di ricette in attesa di pubblicazione ce ne sono tante lo sapete già. Anche se mangiamo in trattoria solo la sera, di cosa da proporvi ne abbiamo tante.

Se unite le due cose assieme, farete presto a capire che abbiamo tante ricette rubate dai nostri amici blogger in attesa di uscire allo scoperto. E così questa settimana abbiamo scelto di farle uscire a prendere una boccata d'aria e a mostrarsi in tutto il loro splendore ai nostri clienti virtuali. E poi si sa...il cibo del vicino è sempre più buono!

E siccome oggi è lunedì, iniziamo con una ricetta very very English ideale per il nostro British monday. E a chi potevamo rubarla se non alla cara Dandoliva che vive proprio lì, a Londra? La ricetta originale la trovate qui (nella sua forma originale di plumcake), segue la nostra in forma ciambellosa!


Ingredienti:
  • 2 banane molto mature
  • 2 uova
  • 175 g. di zucchero
  • 100 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 200 g. di farina 00
  • una bustina di lievito vanigliato (16 g)
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione:

Riscaldate il forno a 180 gradi. Mescolate rapidamente uova e zucchero, aggiungendo a filo il burro fuso. Incorporate la farina e il lievito sciolto nel latte e per ultime le banane schiacciate con la forchetta (devono risultare come una purea).
Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto.
Infornate per circa un’ora e verificate quindi la cottura con la "prova stecchino".
Lasciate raffreddare per qualche minuto e sformate su un piatto.

Ottima per la colazione!

22 commenti:

  1. Le banane non le comprò più perchè va sempre a finire che le faccio diventare troppo mature e poi non mi piacciono più. Ora dovrò comprarle proprio per farle diventare mature!! Le banane nei dolci invece mi fanno impazzire.
    Buona settimana! Alex

    RispondiElimina
  2. oltre ad essere buona...ne sono certa di questo...è anche ottima per consumare le banane quando maturano troppo...insomma...una ciambella perfetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ho appena fatto colazione, ma una fetta della ciambella del vicino mi andrebbe ...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Buona!!!Anch'io ne mangerei volentieri una fettina!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea per consumare le banane mature che a casa mia guardano con ribrezzo!Ve le dò io le banane d'ora in poi...Bacionie buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Questo è fantastico!! Ho adottato anche io la ricetta di Dandoliva, tanto che preparo questa tortina molto spesso, ma non avevo pensato in formato ciambellone!!! Elga

    RispondiElimina
  7. E' il secondo blog in cui vedo questa ricetta di Dandoliva.....e allora non si può non provare! BAci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. uh quante ricette che devo ancora copiare e pubblicare!!!e naturalmente il banana bread è una di questa sigh...ma di che sa?è dolce?se sente la banana?domande stupide eh!?

    RispondiElimina
  9. Che goduria!!! Adoro questa ciambella alla banana, me ne papperei tre fettone subito!

    RispondiElimina
  10. che forteeee!
    intanto ci mangiamo un pezzo di questo ciambellone bananoso e attendiamo con ansia le altre ricettine!

    Baciiiiiiii

    RispondiElimina
  11. Ciao Trattoria, che bello il ciambellone di banana bread! Sono contenta che abbiate provato la ricetta e che vi sia piaciuta.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Adoro il banan Bread!Io lo faccio in formato plum cake e viene sempre benissimo!Con quel delicato aroma..mmmmmmmmmm!
    Complimentoni!
    Saretta(che vi leggo sempre ma non ho mai commentato)

    RispondiElimina
  13. Buonissima!! tempo fa l'avevo fatto..servito con una salsina al caramello...spettacolare!! proverò anche questa!! complimentissimi!! e buon lunedi!! :-*

    RispondiElimina
  14. Alex le mie banane quasi parlavano...infatti mi hanno ringraziato per averle usate per una giusta causa :-)

    Unika infatti io l'ho adocchiata da Danda in un periodo in cui avevo sempre banane stra-mature...

    Lenny come fare a dirti di no?

    Dolci e non solo una fettina anche per te dunque!

    Cannelle aspetto la scorta di banane allora :-)

    Elga io in realtà volevo fare il plumcake ma nel mio ordine precisino precisino (mmm forse non proprio!) non ho trovato lo stampo mentre sapevo benissimo dove stava quello per le ciambelle :-)

    Roxy devi!

    Monique è dolce e sa di banana...se ti piace la banana non ti deluderà :-)

    Night eh già, proprio buona!

    Dolcetto tre fettone per te!

    Cuochetta eh eh eh abbiamo un sacco di ricettine!

    Danda grazie a te per averci fatto conoscere questa ricetta!

    Saretta benvenuta tra i commentatori dunque :-) Questo dolce è proprio buono, concordo!

    Sara mmm salsina al caramello, molto molto interessante!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  15. Lo faccio anch'io spesso.Buonissimo!
    10 con la lode a Danda e a voi.
    Kisses....

    RispondiElimina
  16. ehi ma che ridere! sono approdata qui perchè mi hanno segnalato che ci siamo incontrati sulla stessa ricetta questo lunedi ;) anche io ho postato il banana bread di danda :P
    a differenza del vostro ciambelloso (stupendo!) il mio è a plumcake nella variante marmorizzata....ve lo consiglio se avete voglia di ripetere questo delizioso esperimento!
    buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  17. Che ciambella invitante! Non ho mai usato le banane per un'impasto proposta invitante!

    RispondiElimina
  18. Ieri sera ho preparato la vostra ciambella e oggi provo ad assaggiarla...ma perchè la mia mi si è sgonfiata tutta?!?Forse che sia perchè ho aperto il forno per controllare la cottura ad un certo punto?!?Mah...Vi farò sapere com'è il gusto!Ciao, Elena

    RispondiElimina
  19. mamma mia continuo a scontrarmi con questo banana bread...e ho il forno rotto....uh!

    RispondiElimina
  20. E' un dolce che faccio spesso anche io. Al posto dello zucchero semolato uso quello di canna. Baci Laura

    RispondiElimina
  21. che bella iniziativa..
    mi piace mi piace..
    vado a frullare le banane che sono la che gridanoooo
    mangiateciiiiiiiiiiiiiiii!!!


    bacioniiii

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!