mercoledì 25 aprile 2012

Crema di lattuga

Questa ricetta ha avuto una vita un po' sofferta, per cui abbiamo deciso di non farla rimanere troppo tra le bozze, non solo perché tra pochissimo (o forse di già) l'idea di farsi una bella crema calda farà storcere il naso ai più.

Perché una vita sofferta? Cerchiamo di riassumerla senza troppi giri di parole e senza farvi perdere tempo. Un giorno Aiuolik compra un bel cespo di lattuga romana perché ha voglia di un po' di insalata "nature". Guarda il suo bel cespo e si interroga sull'esistenza di una ricetta che preveda la lattuga cotta. Neanche a dirlo, a un passo da lei c'è il suo MACchillottu e così googola qua googola là ecco comparire la ricetta della crema di lattuga del Cucchiaio d'Argento (mica pizza e fichi, signori miei!). Così nella to-do list della nostra eroina compare la crema di lattuga. To-do list che ormai non è più un foglietto di carta o una lista di link su delicious, oramai la to-do list è un tab aperto nel browser, per memoria futura. Così quel tab è lì per un po' di giorni, lattughe entrano ed escono in Trattoria ed Aiuolik decide "oggi la preparo", ma lo decide quando è tornata da lavoro, si è messa comoda e pretende che il frigorifero e la dispensa siano sempre ai suoi ordini con tutto ciò di cui lei abbisogna. Infatti, manca il latte, niente crema. La volta successiva manca addirittura la lattuga. La volta dopo, "oggi è la volta buona, ho comprato tutto", mancano parmigiano e uovo... Insomma, quel tab aperto Chrome l'ha tenuto a lungo sino a quella domenica in cui veramente Aiuolik aveva comprato tutto!

E quindi? Tanta aspettativa per quasi niente, una crema buona e mangiabile ma...volete mettere un bel piatto di insalata? :-)

Ingredienti (per 4 Aiuolik):
  • 3 cespi di lattuga
  • 30 gr. di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1/2 l. di latte
  • 1/2 l. di brodo di carne
  • 1 tuorlo
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe
Preparazione:
Versate in una pentola il latte e il brodo, portate a bollore, salate e lessatevi la lattuga per 5 minuti. Quindi, frullatela. In un tegame fate sciogliere il burro, unite la farina, continuate a mescolare e, quando ha preso colore, diluitela con il frullato di lattuga. Regolate il sale e pepe, cuocete per 15 minuti. In una zuppiera amalgamate il tuorlo con il formaggio e poi, mescolando, versatevi a poco a poco la crema di lattuga calda.

Fondina

2 commenti:

  1. Le creme mi fanno impazzire e questa proprio mi mancava! ^^

    AIU' ti copincollo il commento che ho lasciato anche sul blog dell'Abbecedario... :P

    Ragazze mie (Aiù e Cindy)... non sbagliate proprio nulla... sono io che sono ormai da rottamare... :DDD
    Ho scritto FRISELLA, ma intendevo PANZANELLA... :*DDD
    E ho visto ora che sono nell'elenco delle ricette pervenute... DioMio... e dopo questa ENNESIMA figura di m...arzapane :DDD mi ritiro al buio in un cantuccio e non ne esco più... :P
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. uhhhhhhhhhh allora la tengo a mente pure io...perchè a me capita di prendere la lattuga e pretendere che si pulisca da sola...e aspetto e aspetto ...fino alla quasi morte della lattuga...e a quel punto può essere un'idea creminizzarla :)

    RispondiElimina

Non essere timido, lasciaci un commento!